Orgoglio e pregiudizio - Libri & Cinema

Confido nel fatto che abbiate letto Orgoglio e pregiudizio, perciò posso scrivere degli annessi e connessi...

 

Non è vero. Non mi fido affatto di voi. So per esperienza che i non-Lettori sono pigri!

Mi dispiace deludervi: Orgoglio e pregiudizio va letto almeno una volta nella vita. Da tutti. Se state pensando che sia un romanzo “da femmina” e che devo passare sul vostro cadavere prima di vedervi entrare in libreria e comprare un libro del genere, beh, iniziate a recitare le preghiere! Scherzo… forse. Nel dubbio io lo leggerei.

E non cercate la trama su Wikipedia: è come imbrogliare! Siate coraggiosi e afferrate il toro per le corna! Questo romanzo è oggetto di studi ancora oggi ed è fonte d'ispirazione per centinaia tra libri, film e sceneggiati . E poi è stato scritto da una gran donna (o almeno io la immagino così). Perciò leggetelo, immaginatevi i paesaggi, la storia, i volti dei personaggi e, se una volta terminato il libro sentirete un po' la nostalgia di quel bel mondo dorato, avrete l'imbarazzo della scelta.

Di recente stavo preparando un esame abbastanza palloso (si può scrivere palloso?) perciò avevo bisogno di un diversivo per non impazzire. In questo frangente ho guardato uno sceneggiato del 1995 con Colin Firth nella parte di Mr. Darcy (Mark Darcy de Il diario di Bridget Jones vi dice niente?). Bello. Sono sei puntate di cinquanta minuti ciascuna, per cui saziano. E pur di non studiare avrei guardato qualsiasi cosa, perciò potrei essere poco oggettivo.

Non trovo un appunto da fare: è molto fedele al romanzo, si distacca poche volte e, quando accade, risulta veramente piacevole. Per esempio è diventata un cult la scena in cui Mr. Darcy, senza alcun motivo apparente, si fa un tuffo nel lago e si ritrova con la camicia fradicia. Non che avesse un fisicaccio, tuttavia diverse generazioni di spettatrici ancora se lo sognano la notte.


Il mio cuore però appartiene al film del 2005, candidato anche a vari premi tra cui il Premio Oscar per la Miglior attrice protagonista, Miglior scenografia, Migliori costumi e Miglior colonna sonora .

Il cast è una meraviglia per gli occhi, almeno per i miei. Ci sono tante facce conosciute: Rosamunda Pike, Judy Dench, Carey Mulligan; il Presidente Snow e Johanna, a quanto pare sopravvissuti agli Hunger games; e soprattutto c'è Keira Knightley - che cognome allucinante: ho dovuto ricontrollare dieci volte – che adoro fin dai tempi di Sognando Beckham.

Il film è abbastanza fedele al libro, anche se meno rispetto allo sceneggiato del '95 che, ovviamente, con quasi sei ore a disposizione, aveva la possibilità di perdersi nei dettagli. E ci sono più slanci emotivi e pathos, forse per renderlo più appetibile per un pubblico moderno, però non dispiace.

Amo questo film talmente tanto che l'ho fatto sorbire alla mia povera famiglia un bel po' di volte, al punto che  si sono stufati, che si rifiutano di rivederlo e che mi sono dovuto comprare il dvd per potermelo riguardare da solo. Che amarezza.


Ho visto anche dei film che non mi sono piaciuti affatto.

Innanzitutto Orgoglio e Pregiudizio del 1940 lo salterei o lo guarderei prima di leggere il libro, altrimenti risulta terribile. Poi i gusti son gusti, ma non necessariamente solo perché gli attori sono bravi/belli/famosi poi il film deve essere considerato da tutti un capolavoro. Ho retto a stento fino alla fine e ho un pessimo ricordo. L'epoca non è la stessa del romanzo, anche se una rivisitazione ci potrebbe stare. Ma cambiare la storia, no. Prendere alcuni dialoghi del libro e ficcarli in un contesto in cui non c'entrano niente, no. Prendere i cattivi e trasformarli in buoni perché non si sapeva come far finire in fretta il film, no.

 

Ho ripescato anche un vecchio sceneggiato italiano degli anni '50 con Virna Lisi. Pure questo andrebbe guardato prima di leggere il libro (i non Lettori in questo caso sono fortunati) o il confronto diventa inevitabile. Per l'epoca era sicuramente una novità e credo abbia contribuito a far conoscere Jane Austen in Italia. Però mi è piaciuto poco lo stesso.

Sono un Lettore ingiusto, me ne rendo conto.


 

Vari i film ispirati al romanzo.

Simpatico e niente più il film Alla ricerca di Jane. Ero molto solidale nei confronti della protagonista, innamorata pazza del signor Darcy. Tuttavia sono del parere che, se un uomo del genere esistesse ai giorni nostri, risulterebbe odioso e non se lo filerebbe nessuna ragazza normale.

Oltre ai libri (e film) di Bridget Jones, ovviamente ispirati ai romanzi della Austen, anche in C'è post@ per te con Tom Hanks e Meg Ryan si richiama esplicitamente e più volte Orgoglio e pregiudizio.

So che è stata riscritta pure una versione con gli zombie di Orgoglio e Pregiudizio e che di recente è uscito il film. Mi sa proprio di cretinata, però non giudico ancora. Devo verificare. Se qualcuno sa qualcosa mi faccia un fischio.

 

Ho guardato anche Becoming Jane con Anne Hathaway; è un film che si rifà alla vita di Jane Austen: non so quanto ci sia di vero, probabilmente sono tante le invenzioni visto che si hanno ancora molti dubbi sulla vita della scrittrice, però è proprio un bel film. Molto grazioso. Molto consigliato.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Nike (domenica, 15 maggio 2016 17:26)

    Mi incuriosisco sempre quando si trae spunto da un libro per film, sceneggiati, telefilm e via dicendo. Allo stesso tempo sono intimorita dal fatto che potrebbero modificare il senso del libro stesso e di alcuni particolari. Per fortuna ci sono persone come te che con i loro consigli ci evitano grandi batoste!

  • #2

    Il Lettore qualunque (lunedì, 16 maggio 2016 01:06)

    Ci penso io! Mi piace scoprire i libri grazie ai film... e soprattutto adoro criticare il film dopo aver letto il libro!