Il delirante sfogo di una studentessa universitaria a Maggio

Aaah, Maggio! Che mese felice! È piena primavera, gli uccellini cinguettano, Biancaneve conversa con i cerbiatti, Mary Poppins pulisce casa a suon di canzoncine, e i bravi studenti che si sentono a posto con la coscienza si godono un po' di pace, visto che tanto ad essere torturati saranno solo i poverelli che rischiano il debito o la bocciatura.

Maggio era un mese felice anche per me, quando ero una brava studentessa: significava la fine di tutte le sofferenze patite e il quasi inizio della meritatissima estate. 

Dico “era” perché, evidentemente, non lo è più. 

È sempre piena primavera, gli uccellini continuano a cinguettare allegramente, Neve e Mary sono sparite, mentre io ancora studio, però all'università. Il che fa una differenza enorme, perché è a Maggio che si scatena l'inferno. Maledetto, Maggio! Maledettissimo, Maggio! Che ti ho fatto? Alla fine della sessione invernale sembri così lontano che mi dico: “Ho ancora tempo, è solo febb...marz...april...”, neanche finisco la frase, e arrivi tu! Stupido, Maggio! E automaticamente scatta la depressione pre - esami. Alcuni studenti sono motivati dall'arrivo della sessione estiva. Beati loro. Io entro nel tunnel della depressione. Da qui i rimedi che ho adottato in questi anni per cercare di tirarmi su:

  1. Ammazzarsi a film horror.  Vedere gente che sta peggio di me, mi fa sentire infinitamente meglio. Quando gli attori vengono infilzati/ tranciati/ sfilettati provo una enorme soddisfazione. Invece, durante il resto dell'anno, se guardo una scena simile, mi viene voglia di vomitare e mi chiedo come abbia fatto a reggere giusto qualche mese prima. Adoro i film con le case stregate e un po' gotici. Non reggo bene i serial killer. Amo le bambole assassine. Amo anche gli zombie e i mostri vari.
  2. Scrivere.  Scrivere tanto! Maggio è il mio periodo più produttivo. Il che non significa produrre cose belle. Per lo più si tratta di pagine piene di insulti e sfoghi contro il mondo intero; pagine di programmi a cui mi dovrei attenere per laurearmi entro i trentacinque anni; pagine in cui sono più ottimista e scrivo piani pazzi, tipo emigrare in Cina; e pagine in cui il delirio spadroneggia. Come questa.
  3. Leggere.  Non è decisamente il mio periodo classici: a Maggio li trovo noiosi. Sto riprovando con Madame Bovary e l'istinto primario è quello di dar fuoco a questo povero libro! Ha avuto la sfortuna di essere capitato in questo periodo. Maggio è più da thriller, gialli, horror, fantasy belli violenti. Più gente muore, meglio sto. All'incirca vale lo stesso discorso sui film (v. punto 1 se si ha la memoria corta).
  4. Acquisti compulsivi e insensati.  Due anni fa ho comprato quasi tutti i blue-ray dello Studio Ghibli, solo che non ho il lettore blue-ray. L'anno scorso i volumi di The Hunger Games in inglese, ancora immacolati, perché ovviamente il tempo per leggere romanzi in inglese non ce l'ho. Ora che ci penso, lì muore abbastanza gente da risollevarmi l'umore per il resto del mese, comunque non me ne facevo niente. Quest'anno sto pensando ad un videogioco di Super Mario.
  5. Mangiare. Una. Quantità. Industriale. Di. Dolci.  Non sono necessarie ulteriori spiegazioni. Tanto il mare lo vedo tre volte contate, quindi posso inciccionirmi quanto mi pare: prova costume non ti temo!

Scrivendo mi sono resa conto che non si tratta di rimedi. O meglio, che si tratta di rimedi validi solo per me. Ognuno trovi i propri, non datemi retta! Oppure, se siete alla frutta, vi autorizzo a provare i miei. In particolare la parte sulla scrittura: ora che mi sono sfogata un po', sto dieci volte meglio!

 

Il mio ragazzo mi trova divertente quando sono di questo umore (sí, mi deve amare proprio tanto), perciò gli farò leggere questo scritto chiedendogli se è possibile pubblicarlo oppure se è fin troppo strampalato e rischio di essere rinchiusa in manicomio. Se lo state leggendo, significa che un po' ha riso ed è stato approvato. Date la colpa lui.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Rospetta (lunedì, 23 maggio 2016 18:14)

    A me questo post delirante è piaciuto carissimo lettore qualunque .. mi auguro ti abbia risollevato l'umore visto il mese che non fa altro che ripeterti che dobbiamo studiare e quanti esami abbiamo ancora .. maledette vocine!

  • #2

    Il lettore qualunque (lunedì, 23 maggio 2016 20:17)

    Vocine? Quali vocine? Dobbiamo studiare? Esami? Andiamo al mare!