- Che cosa faremo domani sera?     -   Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo: tentare di conquistare il mondo!

Questo titolo eccessivamente lungo mi sembrava in tema con il piano preannunciato la volta scorsa, ovvero la conquista del mondo (zombiezzare i non-lettori e trasformarli in mangia cervelli… volevo dire libri!). Dunque c'è bisogno di pensare a un programma ben preciso.

- Stai ponderando quello che sto ponderando io?

Ok, giuro che la smetto con le citazioni improbabili di Mignolo col Prof e ridiventerò un Lettore molto serio. Serissimo. Sto ponderando molto attentamente.

L'ennesimo blog di recensioni mi sembra superfluo; ne ho visto a decine e alcuni sembrano anche promettenti, solo che sono adatti ai già Lettori. Dunque cosa fare? Parlerò di libri, cercando di convincervi a comprarli. O a prenderli in prestito in biblioteca (libri GRATIS - la parola GRATIS di solito è un buon incentivo - per tutti!).

Se esistono, farò dei confronti con i film tratti da quei libri, cercando di essere il più oggettivo possibile. È inutile negare che i film sono la migliore pubblicità per un libro, e non è neanche detto che il libro sia sempre meglio del film. E se ci hanno fatto un film la storia deve valere qualcosa, altrimenti non ci avrebbero speso tempo e denaro.

Il problema è decidere da quali libri partire. Dai classici? Dalle ultime uscite? Dai miei autori preferiti? Procedere a caso mi sembra poco produttivo. Qui bisogna insegnare a leggere o, ancora meglio, ad amare i libri e a non poterne fare a meno.

Francamente sono in attesa di un'illuminazione.

E non devono essere testi troppo lunghi, perché tanto ci si stufa di leggerli. Anche se il Lettore qualunque si sente particolarmente simpatico e ispirato, non è il caso di eccedere. Dunque, per ora, arrivederci. Se ci sono commenti fateli: il Lettore non è in grado di fulminarvi, non vi conosce e sinceramente non gliene frega particolarmente delle critiche. Se però siete in vena di frasi carine, incoraggiamenti o suggerimenti non risparmiatevi. E avrete il mio amore virtuale se parlerete con qualche vostro amico di questo mio progetto <3 (vi ho messo un cuore per essere più convincente).

 



Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Davide (sabato, 09 aprile 2016 09:44)

    Bene, scrivo io il primo commento in questo nuovo blog. Sappi che sono rimasto a bocca aperta quando ho visto la pagina instagram senza capire bene quale fosse lo scopo di questo blog... beh ora posso dirti che sono ufficialmente il tuo primo fan... buona fortuna "Lettore"!

  • #2

    Il Lettore qualunque (sabato, 09 aprile 2016 11:17)

    Grazie non mille, ma dieci volte tanto per il commento! E' stato proprio un bel risveglio! (a parte che il Lettore qualunque non è pratico di cose tecnologiche e non riusciva a rispondere)