Presentazioni generali e piano di conquista

Salve, io sono il Lettore qualunque. Cioè un Lettore che esprime la propria opinione personale e le cui parole non vanno prese per oro colato. Allo stesso tempo leggo e amo i libri da quasi una vita, quindi fossi in voi mi fiderei.

Sono un Lettore senza sesso. Pensate a me come a un angelo o se preferite come a una qualche creatura asessuata tipo un simpatico lombrico, basta che sia chiara una cosa: non faccio mai distinzioni tra libri da maschio e libri da femmina. Se mi va passo da un romanzo rosa (“Rodrigo, sei la mia vita!”), a uno pieno zeppo di scazzottate (“Rodrigo, come hai osato mettermi le corna?”), a uno con dei bei misteri (Che fine ha fatto il povero Rodrigo?).

Poi sono un Lettore che non fa distinzione tra bestseller e libro di nicchia. Leggo qualsiasi cosa mi ispiri, e cerco di non giudicare a priori, che sia uno scrittore amato da tutti o uno conosciuto giusto da me e altri due gatti.

E non faccio nessuna, ma proprio nessuna distinzione tra libri per adulti e libri per bambini. Ci sono libri “per bambini” che farebbero emozionare qualsiasi adulto dotato di cervello e di un minimo di sentimenti. Tra l'altro sono bellissimi anche solo da guardare, con la loro carta bianca e lucida, le illustrazioni e le copertine rigide. Mentre i libri “per adulti” sono, per lo più, a risparmio: carta triste, caratteri minuscoli che mi hanno quasi accecato e copertine mollicce.

 

Ordunque qual è il punto del discorso? Perché sto qui a rompere le scatole?

In parte perché ci provo gusto: sono un Lettore/dittatore a cui piace da morire dire agli altri cosa devono fare. E soprattutto perché ormai i lettori rimasti sono pochi e io mi sento terribilmente solo. Dunque il piano di conquista del mondo prevede che Io riesca a traviare dei non-lettori (altrimenti detti Babbani) e trasformarli in Lettori come me.

Fidatevi di me, fatevi corrompere. Io sono il Lettore qualunque e so quel che dico. 

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    M (giovedì, 14 aprile 2016 13:17)

    Caro lettore qualunque, trovo la tua idea coinvolgente e originale. Trasformare una passione personale in qualcosa di utile per tutti credo sia la base per ottenere successo e soddisfazione personale. Sarà che io stessa sono stata traviata da te a leggere certi libri (esplorando mondi nuovi), ma so che sai essere molto convincente quindi prevedo una sfilza di fan al tuo seguito!
    In bocca al lupo di cuore!!

  • #2

    Mauro (giovedì, 14 aprile 2016 13:38)

    Bellissima idea quella di tenere un blog sulla lettura. Seguirò con interesse per avere ispirazioni!
    Un abbraccio

  • #3

    Il Lettore qualunque (giovedì, 14 aprile 2016 14:12)

    Grazie Lettori, davvero! L'idea è quella di raccontare il mondo dei libri, senza limitarsi a delle semplici recensioni, cercando di non risultare "pesante". Leggere dovrebbe essere un piacere, un gioco, un viaggio. Non un'imposizione.
    Senza contare che col blog - teoricamente - dovrei migliorare il mio stile di scrittura. Quindi ci guadagno non poco! Grazie ancora :)

  • #4

    Nike (domenica, 15 maggio 2016 16:15)

    "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro." - Umberto Eco

    Grazie per condividere con noi questo viaggio!