Salve, io sono il Lettore qualunque. Cioè un Lettore che esprime la propria opinione personale e le cui parole non vanno prese per oro colato. Allo stesso tempo leggo e amo i libri da quasi una vita, quindi fossi in voi mi fiderei.
Sono un Lettore senza sesso. Pensate a me come a un angelo o se preferite come a una qualche creatura asessuata tipo un simpatico lombrico, basta che sia chiara una cosa: non faccio mai distinzioni tra libri da maschio e libri da femmina. Se mi va passo da un romanzo rosa (“Rodrigo, sei la mia vita!”), a uno pieno zeppo di scazzottate (“Rodrigo, come hai osato mettermi le corna?”), a uno con dei bei misteri (Che fine ha fatto il povero Rodrigo?).
Poi sono un Lettore che non fa distinzione tra bestseller e libro di nicchia. Leggo qualsiasi cosa mi ispiri, e cerco di non giudicare a priori, che sia uno scrittore amato da tutti o uno conosciuto giusto da me e altri due gatti.
E non faccio nessuna, ma proprio nessuna distinzione tra libri per adulti e libri per bambini. Ci sono libri “per bambini” che farebbero emozionare qualsiasi adulto dotato di cervello e di un minimo di sentimenti. Tra l'altro sono bellissimi anche solo da guardare, con la loro carta bianca e lucida, le illustrazioni e le copertine rigide. Mentre i libri “per adulti” sono, per lo più, a risparmio: carta triste, caratteri minuscoli che mi hanno quasi accecato e copertine mollicce.
Ordunque qual è il punto del discorso? Perché sto qui a rompere le scatole?
In parte perché ci provo gusto: sono un Lettore/dittatore a cui piace da morire dire agli altri cosa devono fare. E soprattutto perché ormai i lettori rimasti sono pochi e io mi sento terribilmente solo. Dunque il piano di conquista del mondo prevede che Io riesca a traviare dei non-lettori (altrimenti detti Babbani) e trasformarli in Lettori come me.
Fidatevi di me, fatevi corrompere. Io sono il Lettore qualunque e so quel che dico.
Scrivi commento
M (giovedì, 14 aprile 2016 13:17)
Caro lettore qualunque, trovo la tua idea coinvolgente e originale. Trasformare una passione personale in qualcosa di utile per tutti credo sia la base per ottenere successo e soddisfazione personale. Sarà che io stessa sono stata traviata da te a leggere certi libri (esplorando mondi nuovi), ma so che sai essere molto convincente quindi prevedo una sfilza di fan al tuo seguito!
In bocca al lupo di cuore!!
Mauro (giovedì, 14 aprile 2016 13:38)
Bellissima idea quella di tenere un blog sulla lettura. Seguirò con interesse per avere ispirazioni!
Un abbraccio
Il Lettore qualunque (giovedì, 14 aprile 2016 14:12)
Grazie Lettori, davvero! L'idea è quella di raccontare il mondo dei libri, senza limitarsi a delle semplici recensioni, cercando di non risultare "pesante". Leggere dovrebbe essere un piacere, un gioco, un viaggio. Non un'imposizione.
Senza contare che col blog - teoricamente - dovrei migliorare il mio stile di scrittura. Quindi ci guadagno non poco! Grazie ancora :)
Nike (domenica, 15 maggio 2016 16:15)
"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro." - Umberto Eco
Grazie per condividere con noi questo viaggio!